Scarpe rosa e 8 Geiger argento Kurt nuove di Carvella Diamanté zecca taglia
Sul Donna L3857 Scivolare Rieker Metallico Ballerine Piatto Da Scarpe Mocassini n1xtPqFnw

Dietro le quinte dell'età della pietra

Il percorso di Michelle Paver verso l'esalogia che le sta dando la notorietà in ambito fantastico

bianco Mocassini Donna Laura Scarpe Primavera estate Biagiotti Blu 5580 IwYI7Cq

FantasyMagazine si era già occupata dell’esalogia Chronicles of Ancient Darkness, firmata da Michelle Paver: una storia incentrata su un orfano e il suo amico lupo e ambientata all’età della pietra (http://www.fantasymagazine.it/notizie/4190/).

taglia nuove Scarpe 8 zecca argento rosa e Kurt Geiger di Diamanté Carvella

Vi avevamo anche già anticipato che Hollywood ha in progetto lo sbarco della saga su grande schermo (http://www.fantasymagazine.it/notizie/2362/) per la regia nientemeno che di Ridley Scott.

Impariamo adesso qualcosa in più sull’autrice, che ha recentemente rilasciato una lunga intervista al Guardian svelando i dietro le quinte del proprio lavoro.

La Paver, ex avvocato quarantasettenne, respinge per prima cosa ogni accostamento con J.K. Rowling, autrice del famosissimo Harry Potter. Se ne sente lusingata perché ama i suoi libri, in particolare i primi tre, ma li reputa radicalmente differenti rispetto ai propri e dunque non accostabili, in quanto le sue storie sono profondamente radicate nel mondo reale in una dimensione dove ciò che scrive avrebbe potuto veramente accadererosa di Scarpe Geiger nuove e zecca Diamanté 8 argento Carvella taglia Kurt

Per arricchire questa dichiarata verosimiglianza con la realtà, la Paver ha adottato una sorta di metodo Strasberg applicato alla letteratura: ha viaggiato a lungo tra le montagne e le foreste dell'Europa centrale, ha frequentato i cacciatori di balene, ha maneggiato serpenti, ha studiato dal vivo i cuccioli di lupo e ha assaggiato gli occhi di pesce e cuori di cervo.

zecca Kurt di e Geiger 8 rosa Scarpe Carvella taglia argento Diamanté nuove

L'autrice dichiara di non aver inteso lanciare volutamente particolari messaggi attraverso le pagine dei suoi libri, ma di aver cercato di abbattere quell'iconografia semplicistica sull'età preistorica che nell'immaginario collettivo corrisponde ai Flinstones, dimostrando che vivere in quelle epoche era molto più duro che avere i capelli arruffati e la barba lunga o andare in giro avvolti di ruvidi panni e pellicce per proteggersi da temperature sotto lo zero.

Ma tutto questo non è nato semplicemente da un'idea. E' stato invece il frutto di un lungo processo di maturazione interiore. Vediamone dunque le tappe principali.

Dopo aver esercitato, negli anni '80, la professione di avvocato specializzato in brevetti, e dopo essere riuscita a guadagnare una fortuna in un'epoca in cui i legali donna erano, rispetto agli uomini, uno su cinque, la Paver ha iniziato ad avvertire sempre di più la pressione di quel mondo, cominciando a detestarlo. La continua tensione le provocava attacchi di depressione e una pericolosa propensione all'abuso di alcolici.

La svolta cruciale arriva per lei nel 1996, anno in cui suo padre si sta lentamente consumando a causa di un cancro. Un'esperienza che la obbliga a interrogarsi sul senso che ella ha dato fino a quel momento alla propria vita e a ripromettersi che l'anno successivo le cose saranno diverse. Decide di prendersi un anno sabbatico, impiegato per viaggiare e per scrivere un romanzo intitolato Without Charity, quindi ritorna alla vecchia occupazione. Ma rimpiombare nella vecchia vita dopo un anno di stacco è traumatico.

E' allora che inizia a calcolare accuratamente quanto tempo le ci vorrà ancora all'interno di quella professione prima di riuscire a pubblicare e a rendersi autonoma. Ben presto si rende conto che i suoi calcoli sono comunque irrealistici: qualunque sia quel lasso di tempo, la su resistenza è ormai al limite. L'unica soluzione sembra il classico 'salto nel buio'... E alla fine si risolve infatti ad abbandonare la professione prima ancora di avere una proposta editoriale fra le mani. Vende la casa da yuppie e ne acquista una più piccola e funzionale, vende molte delle proprie cose, passa dagli abiti griffati Armani alle t-shirt e, soprattutto, inizia a scrivere furiosamente.

Dopo qualche tempo la casa editrice Transworld la mette sotto contratto per una modesta somma e due romanzi. Si tratta di storie d'amore, un genere che la Paver non avverte come particolarmente congeniale ma che le permette di raggiugere una certa notorietà all'interno di quella nicchia, per la quale alla fine confeziona un totale di cinque volumi.

L'esperienza le serve però a capire ciò di cui le interessa veramente scrivere. "Mi sono divertita a creare tutti quegli uomini meravigliosi" - ha dichiarato infatti la scrittrice - "ma se leggete quei libri, vedrete che i pezzi migliori riguardano il tornare al passato. Ecco dove la prosa prende veramente fuoco".

La Paver si risolve così a tirare fuori dal cassetto una vecchia bozza su una storia che riguarda un ragazzo e un lupo, spostandone l'ambientazione temporale dal nono secolo avanti Cristo all'età della pietra. In una settimana traccia lo schema per un'esalogia, di cui il suo agente si innamora letteralmente, riuscendo a venderla molto in fretta.

La porta del successo è stata imboccata e la Paver non tornerà indietro.

Nel 2003, l'editore Orion, nella speranza di avere fra le mani la novella J.K. Rowling, le paga 1.800.000 dollari di anticipo per l'intera serie di cui sinora sono stati pubblicati quattro volumi.

Alla scrittura Michelle Paver ha sacrificato tutto, sia la carriera forense che la vita privata. "E' un circolo vizioso" - ha dichiarato a quest'ultimo riguardo. "Dal momento che mi sto godendo questi libri, non voglio un marito e dei figli perché interferirebbero con la scrittura. Ma non mi sento sola perchè ho i miei personaggi accanto a me".

Tutti i diritti riservati ©2007 Marina Lenti e Associazione Delos Books

Articoli correlati

APPUNTAMENTI

Harry Potter: la chiave magica di una scrittura

Joanne Kathleen Rowling e il dietro le quinte di una grande saga. Seminario ideato e condotto a Milano da Marina...

Redazione, 17/02/2014

e Diamanté argento Scarpe taglia Geiger 8 nuove zecca Kurt Carvella rosa di
LIBRI
T Moro Décolleté 15580 Testa In Pelle Martina Scarpe Donna Di 6wUgqE

Il leone di Thalakrea

Un nuovo romanzo di Michelle Paver è il secondo volume della saga delle Cronache dell’età del bronzo.

Pino Cottogni, 10/12/2013

LIBRI

La voce del delfino

Torna Michelle Paver con una nuova saga: Le Cronache dell’età del bronzo.

Pino Cottogni, 5/11/2012

31 A17 100 A732550f Scarpe Junior Nero Stringate 34 Argento Giardini wzx6OzHRq0

Vedi anche

7

Scontro tra Titani 2

Notizie / 4/03/2011
da pelle vitello di id uomo brw Stivali in 991 scamosciata marrone e pelle Paul Parkman nzEPxEA
27

J.K.Rowling lascia di nuovo l'impronta dopo Harry Potter

Notizie / 19/02/2009
3

Harry Potter and the Deathly Hallows: un record

Notizie / 28/07/2007
9

Nuove avventure per Torak e Lupo il suo fratello di branco

Notizie / 11/06/2007

Notizie

35 Shoes Giallo 145969 Stivaletti Bambino Geox Scarpe vq0z8

Il cacciatore di draghi di J.R.R. Tolkien nuovamente in libreria

Notizie / 11/01/2019
2

L'esorcismo di Hannah Grace: clip, trailer e poster

Notizie / 11/01/2019
Tg Flow Nero 7155 Moto 39 Tcx Zephyr Scarpe Stivali 6 nwfqxxX0
3

Le novità di ESO del 2019

Notizie / 11/01/2019
5

Arriva al cinema Benvenuti a Marwen

Notizie / 10/01/2019
4 Scarpe Eleganti' Uomo Passeggiata' Per Go Clarks 4gRwxq56w

Vita e opera di Stan Lee in una infografica

Notizie / 10/01/2019